3 motivi per implementare un sistema IAM

Articoli

  • IAM
  • identity access management

3 motivi per implementare un sistema IAM

Quali sono i motivi per implementare un sistema IAM? I software IAM (Identity and Access Management) aiutano ogni giorno gli IT manager, Amministratori di sistema (AdS), i responsabili del trattamento dei dati (per il GDPR) e gli internal Audit nella gestione degli account e delle autorizzazioni della rete aziendale. Quali sono 3 motivi per cui imprese, enti pubblici e organizzazioni dovrebbero utilizzare questo strumento?

Un sistema IAM migliora la sicurezza dei dati aziendali

Il primo dei motivi per implementare un sistema IAM è il contributo che da alla sicurezza del sistema scongiurando attacchi hacker e data breach. Questo è il suo principale beneficio di utilizzo.

Per dare un contesto: il numero di tentativi di data breach cressce ogni anno. Ognuno di quelli andati a segno nel 2021 è costato 4,24 milioni di dollari in media, in crescita rispetto ai 3,86 milioni del 2020. Inoltre l’82% degli attacchi ai sistemi aziendali derivano da password deboli o rubate agli utenti (Fonte: Verizon Data Breach Report). Gli attacchi infatti vengono effettuati con l’obiettivo di ottenere le credenziali degli utenti interni al sistema e e sfruttarle per accedere ai dati aziendali. Per questo motivo la prima minaccia per il sistema sono gli utenti stessi: hanno libero accesso e senza una policy sugli accessi possono fare e vedere quello che vogliono e per questo diventano i principali bersagli degli hacker.

Qui interviene un software IAM. Il suo obiettivo infatti è quello di rendere sicuri gli accessi e gestire le autorizzazioni alla varie area della rete aziendale. In questo modo si riesce a ridurre notevolmente il rischio in un duplice modo: le credenziali saranno sempre sicure, varie e aggiornate secondo le linee guida in materia di cybersecurity e gli utenti stessi non avranno accesso a tutte le aree. Ciò mitigherà sia un eventuale danno sia renderà complicata la vita agli hacker che potrebbero ottenere si l’accesso al sistema ma non ai dati che stanno cercando.

Genera un risparmio di costo

In primis va detto che la valutazione dell’impatto sui costi e del ROI (Return On Investment) dei sistemi IAM va valutato caso per caso. Potete stare certi che maggiore il numero degli utenti e degli applicativi in un’azienda e maggiore sarà il ritorno economico per l’organizzazione. Questo perché i software di IAM semplificano e automatizzano il lavoro del reparto IT riducendo il numero di ore di lavoro a baso valore aggiunto. Il risparmio per l’azienda nasce proprio dalla riduzione di queste ore-uomo dedicate. Infine andrebbero valutati i costi delle sanzioni che si rischiano in caso di data breach. Ma purtroppo questi non sono mai di facile valutazione.

Semplifica il lavoro del reparto IT

Partiamo da un dato: il 70% delle richieste al reparto IT in ambito sanitario è formato dalla richiesta di nuovi accessi e recupero credenziali. Dove non è presente un sistema IAM il lavoro è svolto manualmente da persone. Più è grande l’azienda e più queste richieste occuperanno la giornata lavorativa degli operatori. Non è piacevole fare e rifare la stessa cosa, ogni giorno sperando che prima o poi qualcosa cambi. Sopratutto se esistono strumenti per automatizzare queste attività.

L’automazione del provisioning, l’automazione del recupero e cambio credenziali che fornisce un software IAM semplifica notevolmente il lavoro del reparto IT. Senza contare l’impatto psicologico sulla loro vita lavorativa. Saranno molto meno frustrate se non saranno costrette a fare sempre le stesse attività a basso valore aggiunto.

Vuoi saperne di più su IAM? contattaci compilando il form sottostante.