La blockchain nello sviluppo software di HTS

Articoli

  • cybersecurity
  • HTS

La blockchain nello sviluppo software di HTS

La blockchain (“catena di blocchi”) sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni (per esempio delle transazioni di denaro) in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica

L’interesse crescente negli ultimi anni è legato al boom delle cryptovalute nel mercato finanziario durante la pandemia per il COVID19. Molti si sono chiesti come espandere questa tecnologia anche su altre tematiche come per esempio la cybersecurity e non relegarla solo alle cryptovalute.

Vantaggi per la Cybersecurity

La blockchain fornisce un approccio innovativo alla cybersecurity ed è una tecnologia che permette di progettare sistemi partendo dal principio di security by design. Questo principio prevede di progettare software e hardware ricercando dall’inizio del progetto la sicurezza informatica e non solo a progetto concluso.

Tornando a noi la sicurezza che porta la tecnologia blockchain si basa principalmente su 3 elementi:

  1. Riservatezza: la blockchain offre funzionalità estese per garantire l’anonimato dell’utente. L’unico collegamento fra l’utente e i suoi dati sono le chiavi.
  2. Integrità dei dati: le blockchain sono progettate come libri mastri (ledgers). Pertanto, una volta che una transazione è stata registrata, non può essere ne modificata ne eliminata. Le modifiche sono considerate nuove transazioni.
  3. Disponibilità: un elevato numero di nodi, ognuno comprendente una copia del ledger, rende più difficile il crollo del sistema . Di conseguenza se uno dei nodi dovesse cadere o non essere disponibile gli altri la manterrebbero accessibile.

Per quale motivo vi abbiamo parlato di Blockchain?

Giustamente, arriviamo al punto. All’interno di HTS negli ultimi mesi abbiamo sfruttato la tecnologia blockchain durante lo sviluppo di alcuni progetti per i nostri clienti. I risultati principali sono stati 3:

  1. Abbiamo sviluppato specifici smart contract pubblicati all’interno delle reti Iota e Ethereum, grazie ai quali abbiamo ulteriormente incrementato la garanzia di tracciabilità e non alterabilità delle informazioni trattate dai sistemi informatici. Un vantaggio che potrà in futuro essere applicato anche ad altre blockchain e in contesti operativi differenti.
  2. Abbiamo generato degli NFT finalizzati all’identificazione di risorse uniche e alla gestione delle transazione di tali risorse (e.g.: opere artistiche, beni aziendali, permessi di accesso a specifici applicativi);
  3. Abbiamo generato dei TOKEN per la gestione dei processi di interscambio di risorse e per la valutazione del rischio.